Quest’anno ho deciso di sperimentare in giardino anche la semina in piena terra di alcune specie che vorrei coltivare. Inizialmente avevo in mente di comprare semi di ortaggi per il piccolo spazio che dedicherò al mio orto, ma poi vista la fonte degli acquisti non ho potuto fare a meno di comprare anche due o tre tipologie di semi di fiori e un paio di piante aromatiche… La fonte, che vi consiglio caldamente, è veramente da veri “geek del giardinaggio”, ma è davvero fantastico scegliere tra tutto quello che propongono. Si tratta di un sito francese che si chiama GRAINES BAUMAUX, sul quale è possibile richiedere la spedizione gratuita a casa del loro catalogo che contiene sementi varie ma anche attrezzi e accessori vari per il giardino.

L’ho aspettato tanto (due lunghissime settimane….:-)), ma alla fine ne è valsa la pena!! Tantissime pagine di attrezzi utili e introvabili in Italia, come mini-serre, campane di vetro per accelerare la germinazione delle piante, mini-semenzai, tutori…. E poi tantissime varietà di semi da orto, pagine e pagine di semi di pomodori diversi, di carote e una bella e interessante selezione di semi da coltivazione biologica. Senza dimenticare anche lo spazio dedicato ai concimi e agli antiparassitari.
Insomma, dopo tanto sfogliare e leggere (not easy perchè non conosco affatto il francese!), la mia lunghissima wishlist alla fine si è “ridotta” a:
– tutori a spirale per pomodori
– concime universale per piante e ortaggi, rigorosamente BIO
ORTAGGI
– semi di zucca varietà “Baby Bear”, adatta anche per la coltivazione in terrazzo e vaso
– semi di carote varietà “Merida Bio”
– semi di pomodori varietà “Ovalino”
AROMATICHE
– semi di aneto Bio e di borragine varietà “Blue”
PERENNI DA FIORE
– semi di “Cleome sparkler” in mix di colori
– semi di “Cosmos purple red-white”
…e ora aspettiamo fiduciosi l’arrivo di tutto…soprattutto dei tutori che sono lunghi ben 180 cm!! Farò una foto di come arriveranno imballati!