Questo sabato ho accompagnato una mia cara amica che si sposerà a luglio a fare un primo “giro di ricognizione” per l’allestimento floreale del suo matrimonio. Oltre alla bellezza dei ricordi del “mio” giorno di ormai quasi cinque anni fa, è stato divertente guardare insieme le varie composizioni floreali possibili, gli accostamenti di colori e gli abbinamenti di fiori..insomma, sarei rimasta lì ore! 
Il mio matrimonio settembrino è stato improntato sui toni del bianco e del lilla, per riprendere un dettaglio di lilla che avevo sull’abito, e così i fiori che avevo scelto erano stati Fresie, Rose bianche, Lisianthus dal bordo screziato di lilla, Ortensie bianche e lilla e un pò di Lavanda per i centritavola. Devo dire con tutta sincerità che all’epoca non ero stata ancora colta dal fuoco sacro della mia passione per il giardinaggio e quindi conoscevo forse due fra tutti i fiori che mi erano stati proposti, quindi molto era stato opera della mia mamma e del fioraio chiaramente. Sabato invece, un pò più consapevole, mi sono trovata a consigliare la mia amica che, come me all’epoca, in realtà è tutt’altro che decisa su cosa vorrebbe nel suo mazzo e nel suo allestimento da sposa…:-) Devo dire che a onor del vero, per chi non lo fa di mestiere è tutt’altro che semplice districarsi tra le mille possibilità di fiori che ci sono sul mercato, anche perchè ormai si può avere praticamente qualsiasi cosa, anche non di stagione, tanto esistono i fiori di importazione olandesi….io su quest’ultimo punto non sono molto d’accordo, ma questo è un altro genere di discorso… 
Quello che volevo farvi vedere invece è che oggi, guarda un pò, per caso ho intercettato su Pinterest diciamo una specie di schema che illustra un bel numero di fiori da poter abbinare nel proprio allestimento da matrimonio. Mi è piaciuto molto perchè contiene un bell’elenco per colore e siccome la mia amica ama molto i colori, in questo modo forse avrà la possibilità di trovare i suoi fiori ideali e magari la prossima volta andare a colpo sicuro. E per chi di voi fosse in procinto di sposarsi e non sapesse su quali fiori orientarsi, questa può essere una buona guida per farsi una cultura in merito…spose, che ne pensate?? Trovate l’immagine in grande e completa di tutti i colori disponibili qui http://pinterest.com/pin/81064862014677064/  Buona scelta!!