Il doodle di oggi, buon inizio di primavera a tutti, anche da Google! 🙂 Questo doodle primaverile è stato progettato dalla Marimekko, un’azienda tessile finlandese con sede a Helsinki ed è il risultato di una collaborazione creativa formata da ben otto designer finlandesi: Maija Isola, Kristina Isola, Erja Hirvi, Maija Louekari, Aino-Maija Metsola, Teresa Moorhouse, Jenni Tuominen e Katsuji Wakisaka. Il doodle “equinozio di primavera” raffigura: fiori, una cicogna, un camion carico, farfalle e una zebra.


Per chi non lo sapesse, l’equinozio di primavera in astronomia segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera  nell’emisfero settentrionale. Il termine equinozio deriva dal latino “equi-noctis” e significa notte uguale. Infatti nel periodo dell’equinozio, il giorno e la notte hanno una lunghezza approssimativamente uguale e questo fenomeno si verifica due volte in un anno quando il sole incrocia il piano dell’equatore terrestre. In più, per quest’anno una curiosità aggiuntiva è che la primavera è arrivata prima del solito: fonti autorevoli infatti, niente meno che Scientific American, riportano che l’equinozio al 20 marzo non succedeva dal 1896. 


Ovviamente, in maniera molto meno scientifica e più “romantica”, quindi molto più affine a me, la parte davvero interessante è che finalmente inizia ufficialmente quel bellissimo periodo in cui ogni mattina mi affaccio dalla finestra per guardare i germogli sulle piantine che spuntano di nuovo. Bello, bellissimo miracolo!!